Pronostici?!?

Il giorno tanto atteso è arrivato. Sabato 23 maggio prenderà il via il Campionato Carnico Amatori.

Quello appena trascorso è stato l’ultimo week end di “libertà” per le 30 squadre che da sabato prossimo e per 18 settimane animeranno il week end calcistico in Carnia.

Il tempo delle amichevoli è quindi terminato. I valori in campo sono come al solito tutti da decifrare, e in questo senso le amichevoli e i vari tornei pre-campionato, invece di fare chiarezza sembrano mischiare ulteriormente le carte.

Eccellenza:
Pronosticare la squadra campione è sempre un azzardo. Tuttavia, la consistenza dimostrata dai campioni in carica del Quadrifoglio nelle ultime 3 stagioni (ben due titoli conquistati), inducono a collocare la compagine di Verzegnis al primo posto nella lista dei favoriti al titolo.
Tra le antagoniste, ritroviamo il Real Posta e il Davar, entrambe sugli scudi nella passata edizione. Un occhio di riguardo lo merita anche il Tilly’s Pub, che vanta due promozioni in altrettante stagioni, così come i Becs Preone, ripescati in Eccellenza dopo il ritiro dell’Afa Avasinis.

Prima Categoria:
E’ da sempre la categoria più incerta. Difficile se non impossibile fare pronostici, o perlomeno farli giusti. Particolare attenzione la meritano le neo promosse Ampezzo, Calgaretto e Cesclans, che nel campionato scorso impressionarono per compattezza e solidità, doti che non potranno che giovare anche in una categoria superiore. Attenzione anche alle retrocesse Cedarchis, Nolas e Lops e Ama-ca, che vorranno senz’altro riscattarsi. Amiis e Atletico Bancone, dopo il brillante campionato scorso, sono chiamate ad una conferma, e non è escluso che possano inserirsi nella lotta per la promozione.
In chiave salvezza, sarà interessante osservare il comportamento del SilTeo, ripescato in Prima Categoria a poche settimane dall’inizio del campionato. La squadra si è senza dubbio rinforzata rispetto a quella che l’anno scorso centrò i play off; resta da capire se i miglioramenti saranno sufficienti per consentire ai tolmezzini di centrare la salvezza.

Seconda Categoria:
Qui forse il pronostico è più semplice: il pre-campionato ha evidenziato quanto gli Sclape Ciocs si siano rinforzati, puntando decisamente alla vittoria del campionato. L’obiettivo, pur ambizioso, è decisamente alla loro portata, anche se dovranno fare molta attenzione a Celtic Scluse, Glemone e Venzone, che vorranno riscattare la retrocessione subita lo scorso anno. Anche l’Inter Club Paularo sembra essersi molto rinforzata, mentre Lauco e Betania sono chiamate a dimostrare il loro valore dopo un campionato forse un po’ sottotono.

11 pensieri su “Pronostici?!?”

  1. Ecco, sapevo che avreste reagito così… 😀

    Però mi pare che i propositi siano quelli, e le potenzialità anche, no?

  2. Tranquillo che scherzo Gian..;)
    Speriamo in un bel campionato.
    In bocca al lupo anche a voi!

  3. Figurati, avevo capito che stavi scherzando.

    Crepi il lupo. Ma in campo quando ti vediamo?

  4. Ciao ragazzuoli! Anche io ringrazio il mitico Gian per la “gufata” sul nostro inserimento nella lotta promozione… lunedì a Cavazzo vediamo se il campo già smentirà i pronostici (e intanto mi tocco…).
    Mandi a tutti
    Serse

  5. Caro Gian, una richiesta: il Silteo ha già fatto la foto di squadra? Se si, me la potresti mandare con calma -tipo entro oggi o domattina presto al massimo 😉 – che mi serve per una delle mie attività editoriali? Al limite ti spiego via e-mail se hai dubbi…
    Grazie!
    Serse

  6. Se non hai bisogno di una ad alta risoluzione, puoi prendere quella del sito. Altrimenti vedrò di mandartene un’altra versione tras stasera o domattina…

    Approfitto per una comunicazione di servizio: mandatemi la foto della vostra squadra via mail a amatori@carnico.it, sarò lieto di pubblicarla sul sito.

    Ps. se vi lamentate voi delle gufate, chissà cosa mi diranno quelli del Quadrifoglio, allora…

    Gianluca

  7. Mitico Gian, intanto grazie! Preferisco averne una in risoluzione migliore per utilizzarla (in base agli usi consentiti dalla legge…) in futuro. Se me la invii entro domattina al massimo è perfetto! Poi ti dirò a cosa mi serve, o meglio dove la piazzo… ma in separata sede (alias via e-mail!).
    Buon campionato a tutti comunque! Sperando sia bello e divertente (soprattutto nel post partita…), vi porterò io i saluti agli arbitri… ,-)
    Serse

  8. Comprendo perfettamente le reazioni del buon Bassist e del buon Serse alle gufate del “Gian-nazionale”.
    “Stranamente” l’unica squadra con cui è andato molto cauto nel pronostico è la nostra…paura di un’auto-gufata?
    Mi accodo agli auguri di Serse per un campionato divertente anche se, caro Serse, critico fortemente l’espressione “Buon campionato a tutti” che mi fa venire in mente un orrore del “giornalismo” sportivo che risponde al nome di Maurizio Mosca.

  9. Apparte che Maurizio Mosca non è un giornalista sportivo, ma un comico, ed è pure bravo…

    Comunque non è che temessi l’auto-gufata. Cioè, un pochino si ;-), ma più che altro ho cercato di parlare di quel poco che ho potuto vedere. Adesso, con risultati e classifiche sotto mano, spero sia un po’ più semplice discutere delle varie squadre, perché confesso che finora sono andato un po’ a intuito.

    Però può darsi che c’abbia preso, eh? 😀

  10. Su Maurizio Mosca… avevo messo “giornalismo” tra virgolette per un motivo.. 😀

Lascia un commento